Il Sentiero del bacio di Cherasco nasce come omaggio al celebre cioccolatino, il Bacio di Cherasco ®, che ha reso la città famosa a livello internazionale nell’ambito dell’arte dolciaria. Allo stesso tempo il percorso del Bacio è una romantica passeggiata alla scoperta dei tesori del centro cittadino: dal fresco Rio Crosio ai piedi dell’altopiano cittadino, alla piacevole balconata dei Bastioni e infine alle colorate vie del centro tra arte, storia… e baci!
Il punto di partenza del sentiero del Bacio, lungo complessivamente 4,5 km, è Piazza Lagorio; da qui si prosegue lungo Viale Salmatoris in direzione dell’itinerario Rio Crosio (dedicato alla memoria del cheraschese Piergiorgio Rossetti) per poi risalire nella zona verdeggiante della Madonnina e procedere, seguendo le indicazioni rosse, alla scoperta della romantica Cherasco.
In alternativa, nelle giornate di pioggia, se l’itinerario Rio Crosio risultasse meno agevole, è possibile raggiungere direttamente la zona della Madonnina, oltre l’Arco del Belvedere, e proseguire di lì.
Ad accompagnare il turista lungo il percorso, tre tappe dedicate alla fiaba La Zarina di Cherasco (ascoltabile su Spotify con la voce narrante di Vincenzo Santagata), basata su aneddoti storici reali.
Il Bacio di Cherasco ® è il cioccolatino protagonista della secolare arte dolciaria cheraschese, a base di una fine miscela di cioccolato fondente al 60% amalgamato con le nocciole Piemonte IGP tostate secondo un’antica ricetta tradizionale e frantumate grossolanamente.
La storia attesta la creazione del cioccolatino ad opera delle prestigiose mani del pasticcere e sperimentatore Marco Barbero sul finire dell’800.
Si trova in vendita presso le pasticcerie e cioccolaterie del centro storico di Cherasco.